- Maggio 26, 2017
Notizie
Sicurezza stradale – Decaro a RadioRai: “Puntare sulla mobilità sostenibile per ridurre incidenti”
“Puntare sulla mobilità sostenibile e sulle buone pratiche realizzate dai Comuni &egrav...“Puntare sulla mobilità sostenibile e sulle buone pratiche realizzate dai Comuni è il punto di partenza per garantire la sicurezza stradale e la tutela degli utenti deboli nei centri urbani”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro intervenendo questa mattina nel corso della trasmissione di Rai Radio1 “La radio ne parla” dedicata al tema della sicurezza stradale.
“Bisogna lavorare su quanto stanno già facendo i Comuni – ha proseguito Decaro -, promuovere la mobilità sostenibile, la realizzazione di piste ciclabili e incentivare l’uso della bici”.
Il presidente ha poi rimarcato l’impegno dei Comuni nella promozione di una guida sicura, attraverso, ad esempio campagne di sensibilizzazione come quella condotta dal Mit e da Anci, ma riconoscendo che resta ancora molto da fare per attuare politiche e interventi a tutela degli utenti deboli della strada.
“Credo che il codice della strada vada cambiato per ridurre gli incidenti e garantire la sicurezza nelle nostre città. Sono tante le misure che si possono realizzare, a partire ad esempio dalle ‘zone trenta’ nei centri urbani, prendendo spunto anche da quanto viene fatto nelle altre città europee”, ha concluso Decaro. (ag)