- Luglio 14, 2015
Notizie
Sicurezza stradale – Castelli: “La mobilità è tema fondamentale, impegnarsi per tutela dei cittadini”
“La questione della mobilità è centrale, sicuramente è centrale nell&rsqu...“La questione della mobilità è centrale, sicuramente è centrale nell’epoca della globalizzazione. La mobilità umana si è accorciata e quindi tra le domande che ci dobbiamo porre oltre a come ridurre il consumo del suolo e proteggere l’ambiente, dobbiamo chiederci come ridurre il consumo di vite e persone”. Lo ha detto Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla Finanza locale intervenendo alla presentare la Guida “Indicazioni per la gestione della sicurezza stradale urbana”, realizzata con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in corso di svolgimento a Roma, presso la Sala Conferenze dell’Anci.
“Il punto fondamentale della questione è che non si tratta solo di come migliorare il manto stradale o la segnaletica – ha detto Castelli – ma come affrontare il tema in una logica più ampia e democratica che sistematizzando le buone pratiche del territorio dia una indicazione organica di interventi possibili”.
Tre, secondo Castelli, le esigenze prioritarie: riduzione degli interventi artigianali e non congrui, puntare sull’educazione e sulla diffusione della cultura della sicurezza e mettere a sistema tutti i dati disponibili.
A questo proposito, “la Guida presentata oggi – ha concluso – ha il pregio di raccogliere e organizzare molte informazioni che possono essere utili agli amministratori, ai tecnici e anche ai cittadini”. (fdm)