• Aprile 15, 2014
di anci_admin

Notizie

Sicurezza stradale – Boccali: “Necessari interventi sistematici e coordinati sul territorio”

“La sicurezza stradale nelle nostre città è un tema chiave, per il quale sono ne...

“La sicurezza stradale nelle nostre città è un tema chiave, per il quale sono necessari interventi sistematici e coordinati sul territorio”. Lo ha detto Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e presidente dell’Osservatorio Sicurezza Stradale nel corso della presentazione delle attività realizzate dall’Anci e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a favore della sicurezza stradale che si è tenuto oggi a Perugia, nella Sala della Vaccara. Il Comune di Perugia è stato anche riconosciuto come buona prassi per l’attività di educazione stradale in area urbana e per l’esperienza del Pedibus.
“In quest’ottica – ha aggiunto Boccali – in questi anni abbiamo lavorato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzando una molteplicità di attività a partire dai seminari realizzati su tutto il territorio nazionale, passando per la promozione e il coordinamento degli impegni concreti dei Comuni in occasione della settimana mondiale sulla sicurezza stradale, quest’anno incentrata sui pedoni, fino alla realizzazione di documenti e pubblicazioni sul tema”.
 “Tutto questo lavoro – ha sottolineato il sindaco di Perugia – è stato fatto considerando prioritario lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza stradale, intesa come cultura di rispetto delle regole della strada, regole fondamentali di convivenza civile e di rispetto della vita propria ed altrui”. 
“L’appuntamento – ha concluso Boccali – è prima dell’estate a Roma per la presentazione della guida per la gestione delle politiche di sicurezza stradale in ambito urbano”. (com/fdm)