- Marzo 20, 2013
Comunicati Stampa Anci
Sicurezza – Firmato oggi a Bologna il Protocollo ANCI-Fisu-Avvisopubblico
Realizzare un programma di attivita’ per la prevenzione e il contrasto del fenomeno crim... Realizzare un programma di attivita’ per la prevenzione e il contrasto del fenomeno criminale e mafioso e per la sicurezza urbana. E’ questo l’obiettivo dell’intesa siglata a Bologna fra la Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e Avviso Pubblico.
Il protocollo firmato dal delegato ANCI alla Sicurezza Flavio Zanonato, dal Presidente FISU Giorgio Pighi e dal Presidente di Avviso Pubblico Andrea Campinoti punta ad un coordinamento sulle specifiche competenze delle tre Associazioni, per realizzare concreti interventi nel campo della sicurezza urbana e del contrasto della infiltrazione mafiosa.
‘’Con questa firma- ha commentato Flavio Zanonato- si mette in campo una collaborazione che va nell’ottica dell’integrazione delle competenze che ciascuna Associazione ha sviluppato in questi anni. Il protocollo – aggiunge Zanonato- consentira’ cosi’ di guardare a cio’ che accade nelle nostre citta’ e ai fenomeni criminali con uno sguardo ampio e plurisettoriale. Inoltre- ha concluso- la formazione rivolta a amministratori, dipendenti pubblici e Polizia Municipale che apre la strada ai Comuni per avere maggiore conoscenza utile ad operare piu’ efficacemente sui territori per la legalita’ e la sicurezza’’.
Le attivita’ si dispiegheranno attraverso appuntamenti annuali, come quello dedicato alla Polizia Municipale che si terra’ nell’ambito della prossima Assemblea annuale dell’ANCI con la promozione di buone pratiche realizzate dai Comuni nonche’ con la formazione su quelle pratiche utili a contrastare le infiltrazioni mafiose nelle citta’. (mt/dip)