- Maggio 29, 2013
Top News
Sicurezza – Cattaneo al Viminale: “Da giugno più uomini e soluzioni innovative per presidio territorio”
Il governo agirà già dal prossimo giugno sul fronte della sicurezza urbana, “con...Il governo agirà già dal prossimo giugno sul fronte della sicurezza urbana, “con risposte concrete in termini di quantità e qualità di presenza del personale delle forze dell’ordine sui territori”. Lo riferisce il presidente facente funzioni dell’Anci, Alessandro Cattaneo, che questa mattina al Viminale ha incontrato il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il ministro delle Autonomie Graziano Delrio.
Un incontro definito dallo stesso Cattaneo “molto positivo su un tema, quello della sicurezza urbana, quanto mai attuale e sempre in cima alle priorità dei sindaci”. Il numero uno dell’Anci è soddisfatto soprattutto perché “è stata condivisa la richiesta dei sindaci di avere strumenti e risposte immediate sul tema della sicurezza: da qui la disponibilità ad agire già dal prossimo giugno, mettendo in campo anche interventi normativi ed esperienze innovative, che verranno definite in un ulteriore incontro da qui a pochi giorni”.
Alfano ha anche espresso “la volontà di consolidare l’esperienza positiva che ha portato alla stagione delle ordinanze, immaginando linee guida condivise tra Ministero e sindaci, da inserire all’interno dei Regolamenti delle polizie locali, in modo da massimizzare l’efficacia del contrasto alla criminalità”, spiega Cattaneo. (mv)