• Aprile 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Sicurezza – A Bologna la ‘due giorni’ dedicata agli spettacoli dal vivo. Anci lavora ad un documento su questi temi

Si è aperta oggi a Bologna la due giorni promossa da Assomusica, l'associazione che riunisce ...

Si è aperta oggi a Bologna la due giorni promossa da Assomusica, l’associazione che riunisce gli organizzatori e i produttori di spettacoli di musica dal vivo, e dal Comune di Bologna, su ‘Spettacoli dal vivo: Cultura e Lavoro in sicurezza’. L’appuntamento, patrocinato tra l’altro da Anci, ministero del Lavoro e dall’Agis, riunisce per la prima volta in Italia tutti i soggetti che operano nel settore della sicurezza degli impianti provvisori negli spettacoli dal vivo.
Durante il convegno di oggi, Comune di Bologna ed Assomusica hanno sottoscritto un protocollo di intesa per realizzare un progetto denominato ‘Sicuramente Live’, finalizzato a definire in modo puntuale tutti i compiti e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti, sia livello di scelta artistica che sotto il profilo tecnico ed economico. Il progetto coinvolge i Comuni sia per gli spazi destinati alle manifestazioni dal vivo, che per l’aspetto sociale, culturale ed economico che tali eventi comportano.

Da parte sua l’Anci, in collaborazione con Assomusica, sta lavorando ad un documento che riguarda la sicurezza delle manifestazioni temporanee-spettacoli dal vivo. Il documento è finalizzato a contribuire alla redazione di una normativa riferita a questo particolare comparto produttivo, che ha un notevole impatto sull’organizzazione e gestione delle città. (gp)