• Marzo 7, 2017
di anci_admin

Notizie

#sgdonne2017 – Malafoglia: “Necessaria collaborazione tra pubblico e privato per le politiche di genere”

“I dati diffusi dalla ricerca Anci riguardo la rappresentanza di genere nelle amministrazioni ...

“I dati diffusi dalla ricerca Anci riguardo la rappresentanza di genere nelle amministrazioni ci danno forza e coraggio”. Così Francesca Malafoglia, Vicesindaco del Comune di Terni, è intervenuta questa mattina durante la seconda edizione degli Stati Generali delle amministratrici organizzata dall’Anci presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “La bassa incidenza femminile in alcune realtà politiche – ha sottolineato il Vicesindaco – mina fortemente la capacità di abituarsi a relazioni di genere paritarie. Per questo motivo il nostro auspicio è che il trend sia sempre crescente “. 
Presentando le buone pratiche adottate  dalle amministratrici locali in tema di pari opportunità e servizi pubblici il Vicesindaco di Terni ha ribadito la necessità di operare attraverso uno schema di partenariato pubblico-privato. “Sul fronte dei servizi – ha aggiunto Malafoglia – è fondamentale un approccio comunitario, un mutuo aiuto frutto di un lavoro condiviso tra tutti gli attori presenti sul territorio locale: associazioni, enti, istituzioni locali, cittadini”.
“Per adottare politiche innovative ed offrire servizi validi – ha spiegato il Vicesindaco di Terni –  è necessario agire in modo comunitario, ovvero operare seguendo un’ottica collaborativa. Abbandonare l’approccio autoritario per abbracciare esperienze di condivisione e di collaborazione”.
In conclusione il Vicesindaco Malafoglia ha illustrato alcune buone pratiche adottate dall’amministrazione comunale di Terni: “Nella mai città abbiamo avuto modo di crescere insieme al mondo dell’associazionismo, avendo così la possibilità di offrire servizi utili attraverso forme di gestione condivisa tra pubblico e privato”. (rr)