- Marzo 7, 2017
Notizie
#sgdonne2017 – Damiano “Fare rete con gli altri per elaborare politiche al femminile”
“Il nostro obiettivo è fare rete con gli altri sia per reperire risorse sia per sensibi...“Il nostro obiettivo è fare rete con gli altri sia per reperire risorse sia per sensibilizzare quanto più possibile”. Così Ermelinda Damiano, presidente del consiglio comunale della Città di Venezia, è intervenuta nel corso della seconda edizione degli Stati generali delle amministratrici svoltasi questa mattina a Roma.
“Il Comune di Venezia è aperto a chi vuole offrire una mano in merito ad iniziative sulle pari opportunità – ha proseguito Damiano – per esempio quest’anno in occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne si è svolta a Mestre la prima Corsa Rosa contro la violenza sulle donne”.
Ermelinda Damiano, illustrando le buone pratiche sul tema promosse dall’amministrazione di Venezia, si è soffermata sul progetto “Centro donna” un’istituzione ad hoc per l’elaborazione di politiche al femminile.
“Parte fondamentale di questo progetto – ha aggiunto Damiano – è il centro antiviolenza che, operando in rete con altre istituzioni del territorio, si occupa di contrasto alla violenza di genere”. “Il centro – come ha sottolineato il presidente del consiglio comunale di Venezia – interviene attraverso progetti individuali, nell’anno 2016 sono stati avviati 209 progetti di supporto e consulenza”.
Molte dunque le attività e le iniziative promosse dall’amministrazione comunale che coinvolgono enti e associazioni del territorio. “In tutte le buone pratiche illustrate oggi – ha concluso Ermelinda Damiano – non si può non riconoscere il grande ruolo svolto dalle associazioni femminili e non solo”. (rr)