- Marzo 7, 2017
Notizie
#sgdonne2017 – Amici: “Violenza è elemento strutturale, centrale è ruolo della formazione”
"La violenza non è più emergenziale ma è diventata un elemento strutturale..."La violenza non è più emergenziale ma è diventata un elemento strutturale dove l’efferatezza dei delitti dimostra che c’è molto da lavorare. Decisivo in tutte le strategie di contrasto diventa il ruolo della formazione”. Lo ha detto la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri, Sesa Amici, intervenuta agli Stati generali delle amministratrici organizzati oggi a Roma dall’Anci.
“La battaglia – ha continuato la Amici – si vince sulla formazione, ma si esce dalla violenza anche se si mettono in condizione gli enti locali e le associazioni di offrire la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro”.
Amici è poi intervenuta sullo sciopero di domani che cadrà nella giornata in cui si festeggiano le donne: “Quando si è pensato di fare un giorno di sciopero era per mettere al centro e dare senso alla festa dell’8 marzo. Aver deciso che insieme a questo sia diventato anche lo sciopero dei mezzi pubblici è stato un effetto boomerang. In questo modo non si accenderanno i riflettori" sulla questione delle donne e delle pari opportunità. Il rischio è che abbiamo contribuito a fare dell’8 marzo una data in cui si blocca tutta la città e si bloccano le donne nella loro mobilita. Dunque – ha concluso – non penso che abbiamo fatto una grande operazione”. (ef)