- Aprile 21, 2016
Notizie
#SGDonne – Sabbadini: “lavorare per consolidare presenza femminile nelle istituzioni”
“Il nostro è un Paese per decenni ha avuto il problema del doppio monopolio in diversi ...“Il nostro è un Paese per decenni ha avuto il problema del doppio monopolio in diversi ambiti della vita familiare e sociale il che spiega anche gli ostacoli che le donne hanno dovuto affrontare nel percorso di crescita professionale e in questo senso c’è stato un grande spreco di risorse umane”. Lo ha detto Linda Laura Sabbadini dell’Istat intervenendo agli Stati generali delle Amministratrici in corso di svolgimento a Roma.
“Bisogna riflettere su ciò che è cambiato in questi anni – ha detto Sabbadini -. La presenza femminile nei luoghi decisionali politici ed economici è certamente cresciuta e in generale la tendenza è positiva ma a ritmi ancora troppo lenti, specie nella presenza delle donne tra sindaci e presidenti delle Regioni e nelle grandi città è ancora più bassa e per di più bisogna stare attenti su questo fronte perché la bassa presenza di donne nei livelli più locali dell’amministrazione rischia di portarci indietro anche nelle futura composizione del futuro Senato”.
“La situazione – ha aggiunto – sta cambiando e quindi anche il nostro modo di pensare e vedere deve cambiare. Non siamo ancora in una fase consolidata di equità, perché è ancora in una fase di rappresentanza. Bisogna fare ulteriore salto di qualità per consolidare i passi in avanti fatti che sono però, ed è bene esserne consapevoli, a macchia di leopardo”.
“L’elemento di debolezza che abbiamo da un punto di vista dei comuni – ha concluso – deve essere superato”. (fdm)