• Maggio 24, 2017
di anci_admin

Notizie

Servizio civile – Moretti (ass. Rosignano): “Occasione che enti locali devono cogliere per investire su giovani e cambiamento Pa”

“Il servizio civile, cosi come è stato riformato e con i numeri presentati oggi dal sot...

“Il servizio civile, cosi come è stato riformato e con i numeri presentati oggi dal sottosegretario Bobba, cioè 100 mila ragazzi avviati al servizio ogni anno, è comunque un’opportunità anche per le pubbliche amministrazioni, che possono riuscire ad avere forze giovani in un momento in cui non possono assumere personale, a causa delle restrizioni imposte dal blocco del turnover”. Lo ha sottolineato Veronica Moretti, assessore di Rosignano Marittimo, partecipando ad un dibattito sulla riforma del Servizio civile, che si è svolto oggi pomeriggio nell’ambito del Forum PA, alla presenza del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali  Luigi Bobba.
Secondo Moretti gli “enti locali dovrebbero cogliere l’occasione di avere giovani nei propri ranghi presentando progetti di qualità che siano formativi per gli under 29. Anche perché – ha precisato l’assessore toscano – avere persone di qualità è molto importante anche per la pubblica amministrazione e per le nuove ed impegnative sfide che l’aspettano in questi anni”.
Un messaggio che il Comune di Rosignano ha colto in pieno “avviando un progetto con cui cerchiamo di intercettare la creatività giovanile. La nostra amministrazione – conclude Moretti – investe sui giovani per il cambiamento ed anche per ricucire il rapporto tra loro e le istituzioni la cui fiducia, come evidenziato dal rapporto Toniolo, nel 2015 ha raggiunto uno dei punti più bassi di sempre”. (gp)