- Novembre 13, 2025
Servizio civile universale
Servizio civile e giustizia di comunità, la collaborazione tra Anci e Ministero della Giustizia
Il delegato Anci Scajola: "Il Servizio Civile si arricchisce anche con il tema della giustizia di comunità"
BOLOGNA – Si è svolta il 13 novembre nell’ambito dell’Assemblea Annuale Anci di Bologna, la conferenza stampa dedicata al tema “Il Servizio Civile nei Comuni e per la giustizia di comunità: la collaborazione tra ANCI e Ministero della Giustizia”, un appuntamento che mette al centro la collaborazione tra Anci e il Ministero della Giustizia per promuovere percorsi di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
“Il Servizio Civile Universale è sempre di più una grande opportunità per tanti giovani. È un’esperienza che fa crescere, forma e avvicina al mondo del lavoro e delle istituzioni. Con questo sistema, anche grazie al lavoro di Anci, i ragazzi e le ragazze passano dall’essere destinatari di servizi degli enti locali a protagonisti del cambiamento nelle loro città”. Lo ha sottolineato il delegato Anci al Servizio Civile e Sindaco di Imperia Claudio Scajola.
“Oggi il Servizio Civile si arricchisce anche con il tema della giustizia di comunità – ha proseguito Scajola – che è un modo nuovo di costruire sicurezza e inclusione attraverso la partecipazione. In questo senso, la collaborazione tra Anci, Ministero della Giustizia ed enti locali è un’ulteriore prova che fare rete funziona e genera benefici tangibili per le comunità locali”.
L’iniziativa, che coinvolge il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, mira a impiegare i volontari in programmi a sostegno delle misure penali non detentive, favorendo percorsi di reinserimento e promuovendo azioni di solidarietà e coesione. L’obiettivo è costruire reti territoriali sempre più integrate, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e di generare un impatto concreto sulla vita delle persone.
Alla conferenza stampa, coordinata da Antonio Ragonesi, Anci – capo Area Sicurezza, Legalità Protezione Civile e Coordinatore Responsabile Anci Servizio Civile Universale, hanno partecipato: Patrizia Calabrese della Direzione Generale per la Giustizia di Comunità del Ministero della Giustizia, Laura Massoli del Dipartimento Politiche Giovanili, Onelia Rivolta di Anci Lombardia.