• Marzo 13, 2017
di anci_admin

Notizie

Servizio Civile – Anci Puglia, dal 13 marzo ventiquattro giovani impiegati nei Comuni partner

Da lunedì 13 marzo ventiquattro giovani volontari pugliesi saranno avviati al servizio in qua...

Da lunedì 13 marzo ventiquattro giovani volontari pugliesi saranno avviati al servizio in quattro progetti di Servizio civile presentati da Anci Puglia e da realizzare presso sedi di attuazione di undici Comuni pugliesi. 
I progetti riguardano gli ambiti dell’educazione e promozione culturale, educazione ai diritti del cittadino, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nei centri storici minori; coinvolgono attivamente quali Operatori Locali di Progetto funzionari degli uffici socioculturali e turismo dei Comuni partner di: Binetto, Canosa, Castri di Lecce, Collepasso, Cursi, Guagnano, Lequile, Neviano, Palagianello, Poggiorsini, Polignano a mare. Impegnano giovani di età compresa tra diciotto e ventinove anni, tra laureati, diplomati e in possesso di licenza media inferiore. La durata del servizio è di dodici mesi, circa trenta ore settimanali, con un trattamento mensile economico di € 433,80, corrisposto dal Dipartimento Gioventù della Presidenza Consiglio.
Anci Puglia è ente di seconda classe di Servizio Civile con 60 sedi accreditate presso i Comuni partner; dal 2008 ad oggi ha realizzato sessanta progetti, impiegando oltre duecento giovani volontari nei municipi. L’intento è quello di promuovere e favorire lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio sostenendo gli enti locali nella gestione dei progetti di Servizio civile. Anci Puglia si propone di offrire una esperienza unica di cittadinanza attiva, formazione e orientamento ai giovani interessati, realizzando un "inserimento strategico” di nuove e giovani risorse all’interno dei Comuni, attraverso la forma del Servizio Civile Volontario.
Per info sui prossimi bandi di Servizio civile per giovani volontari: www.serviziocivile.gov.it. Per i progetti Anci Puglia: www.anci.puglia.it. (com/ef)