- Aprile 23, 2015
Comunicati Stampa Anci
Servitù nucleari – Alessandro Portinaro, sindaco di Trino, nuovo presidente della Consulta ANCI
Il presidente dell’ANCI Piero Fassino ha conferito al sindaco di Trino Alessandro Portinaro l&...Il presidente dell’ANCI Piero Fassino ha conferito al sindaco di Trino Alessandro Portinaro l’incarico di presidente della consulta ANCI dei Comuni sede di servitu’ nucleari. La nomina e’ stata ratificata durante la riunione dell’organismo ANCI, svoltosi ieri pomeriggio.
‘‘Questa nomina – afferma Portinaro – avviene in un momento delicato nel percorso di gestione dell’eredita’ nucleare, sia per i nostri Comuni che per l’Italia tutta, data la necessita’ di procedere in tempi certi con la realizzazione del Deposito Nazionale. Da sempre i Comuni della Consulta ANCI sostengono la necessita’ di giungere in tempi ragionevoli e certi all’identificazione del sito dove dovra’ essere realizzato il Deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi. Allo stesso tempo – sottolinea – ribadiamo la nostra contrarieta’ all’ampliamento dei depositi temporanei, che non possono garantire adeguate condizioni di sicurezza. Ritengo che, a causa dei ritardi accumulati negli anni passati e per gli errori dovuti al non coinvolgimento dei territori nelle scelte, sia piu’ che mai fondamentale garantire la massima trasparenza e partecipazione in ogni passaggio e proprio la Consulta, quale strumento dell’ANCI, deve poter svolgere un ruolo importante.’‘
‘‘Nei mesi e negli anni futuri – conclude Portinaro – la Consulta ANCI chiedera’ con forza sia trasparenza che partecipazione per tutti i soggetti che potranno offrire un contributo di conoscenza e di maggior consapevolezza, a partire dal Programma nazionale per la gestione dei rifiuti radioattivi, documento ancora non portato alla discussione con le parti interessate, che dovra’ indicare anche come il nostro Paese vuole gestire i rifiuti radioattivi ad alta intensita’’‘.