- Giugno 4, 2013
Notizie
Sentenza Eternit – Sindaco Rubiera: “Farà scappare imprenditori? Bene se c’è rischio morte”
Dopo la condanna di ieri al processo Eternit del suo cliente Stephan Schmidheiny, l’avvocato d...Dopo la condanna di ieri al processo Eternit del suo cliente Stephan Schmidheiny, l’avvocato del magnate svizzero ha dichiarato che a causa di questa sentenza “nessun imprenditore investirà in Italia”. A rispondere il giorno dopo è Lorena Baccarani, sindaco di Rubiera uno dei comuni ai cui è stato riconosciuto un risarcimento (2 milioni di euro) per disastro colposo.
“Questo genere di dichiarazioni mi meravigliano – dice il sindaco – poiché nel nostro territorio e in Italia sono molti gli imprenditori seri che, nonostante la crisi, mettono i lavoratori in condizione di lavorare in totale sicurezza. Per fare impresa – continua la Baccarani – non è necessario mettere a repentaglio la vita degli operai. Dopodiché – aggiunge – se è quella fatta dalla Eternit il tipo di impresa che si vuole fare, è meglio che questi imprenditori non abbiano successo”.
Al Comune reggiano è stato riconosciuto un risarcimento di due milioni di euro frutto di una sentenza “prima in Italia nel suo genere che oltre ad onorare la memoria delle persone vittime dell’amianto – spiega il sindaco – riconosce il diritto costituzionale ad un lavoro sicuro e non esposto al pericolo di morte”.
L’amministrazione di Rubiera prima della sentenza di ieri non è stata a guardare. “Dal 2007 abbiamo istituito l’Osservatorio sull’amianto che ci permette di verificare la presenza di amianto, eliminato da tutti gli edifici pubblici. I soldi del risarcimento – conclude il sindaco – li utilizzeremo per eliminare quanto resta nelle strutture private”. (ef)