- Novembre 24, 2014
Notizie
Sentenza Eternit – Sindaco Casale: “Chiederemo a Renzi sostegno per proseguire operazioni di bonifica”
"Al presidente del Consiglio chiederemo un sostegno per continuare le operazioni di bonifica da..."Al presidente del Consiglio chiederemo un sostegno per continuare le operazioni di bonifica dall’amianto". Lo annuncia Titti Palazzetti, sindaco di Casale Monferrato, in merito all’incontro di martedì con Matteo Renzi.
"Abbiamo bisogno di almeno 60 milioni nei prossimi due o tre anni – spiega all’Ansa la primo cittadino casalese – perché a causa della sentenza della Cassazione il signor Schmidheiny non sarà obbligato a risarcirci. Vorremmo uscire dal patto di stabilità non solo per il 2015, come è già stato stabilito, ma per gli anni successivi, in modo da procedere con gli stanziamenti. E vorremmo accedere al fondo comunitario per la coesione sociale".
"Ieri (sabato 21 novembre ndr – osserva Palazzetti – il ministro Gian Luca Galletti ha stanziato un milione e mezzo. Noi lo ringraziamo anche per l’interesse che ha sempre manifestato per il nostro problema".
Palazzetti ha anche detto che incontrerà la presidente della Camera, Laura Boldrini, alla quale parlerà, oltre che della prescrizione, della "necessità di intraprendere e accelerare gli iter legislativi verso una riforma dei reati in materia di disastri ambientali, perché su questo aspetto i codici sono decisamente lacunosi e inadatti a fronteggiare le esigenze della società moderna". (gp)