- Novembre 21, 2014
Notizie
Sentenza Eternit – Oristano, sindaco Tendas proclama oggi lutto cittadino
Il sindaco di Oristano Guido Tendas con una ordinanza firmata ieri ha decretato per oggi il lutto&nb...Il sindaco di Oristano Guido Tendas con una ordinanza firmata ieri ha decretato per oggi il lutto cittadino in seguito alla sentenza con la quale la Corte di Cassazione ha annullato la condanna del proprietario svizzero della Eternit Stephan Schmidheiny, per ‘intervenuta prescrizione dei reati di disastro ambientale e omissione di misure antinfortunistiche’.
In città le bandiere sono a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici in segno di cordoglio e di rispetto le vittime dell’amianto.
In Provincia, a Marribiu e in città operavano due aziende, la Sardit e la Cema, che producevano lastre in amianto e il problema è molto sentito a causa dei decessi che vengono attribuiti all’inalazione di amianto. Per Tendas l’iniziativa di oggi vuole manifestare la solidarietà dell’Amministrazione alle famiglie dei lavoratori che hanno subito e subiscono ancora le conseguenze dell’esposizione all’amianto. (com/gp)