- Marzo 13, 2020
Società partecipata
Sentenza del Consiglio di Stato: legittimo l’affidamento in house tramite holding
Importante sentenza del Consiglio di Stato, Sez. III, 3/3/2020 n. 1564, che sancisce la legittimità dell'affidamento in house providing tramite una società holding, nel caso specifico per la gestione della farmacia comunale
Importante sentenza del Consiglio di Stato, Sez. III, 3/3/2020 n. 1564, che sancisce la legittimità dell’affidamento in house providing tramite una società holding, nel caso specifico per la gestione della farmacia comunale.
I giudici sanciscono che la scelta dell’amministrazione sull’affidamento in house, tramite una partecipata (holding), è giustificata da una preventiva istruttoria, con una indagine di mercato sulle possibili soluzioni gestionali e su una comparazione fra la società in house ed un benchmark di riferimento (altre società in house in territorio limitrofo). Pur specificando la situazione di urgenza e l’affidamento per un periodo temporaneo di tre anni.
Va evidenziato che il Consiglio di stato, nel caso di specie, afferma la corretta applicazione dell’applicazione dell’art. 4 c. 5 del d.lgs. 175/2016 (TUSP) anche nel caso di affidamento in house tramite holding, sancendo il principio che queste ultime società debbano rispettare l’esclusività dell’oggetto sociale, consistente nella sola gestione delle partecipazioni. In tal senso quindi, non c’è divieto per un comune di partecipare ad una holding e tale società potrà acquisire ovvero mantenere partecipazioni.
Vieppiù, altro aspetto essenziale, derivante dalla sentenza in questione, attiene la possibilità di mantenere una partecipazione pulviscolare nella holding per i soci pubblici che ben possono sopperire a detta debolezza, che non assicurerebbe il controllo analogo, stipulando patti parasociali finalizzati a realizzare un coordinamento tra loro, assicurando così il controllo sulle decisioni più rilevanti inerenti la vita e l’attività della società partecipata (si veda Cons. St., sez. V, 23 gennaio 2019, n. 578).