• Marzo 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Seimila campanili – Italia Oggi, prossimi allo sblocco altri 700 milioni tra risorse Ue e fondi di bilancio

In arrivo nuova linfa finanziaria per il programma ‘6mila Campanili’. Le risorse, in tut...

In arrivo nuova linfa finanziaria per il programma ‘6mila Campanili’. Le risorse, in tutto 700 milioni, arrivano dal bacino dei fondi Ue e sosterranno i progetti nella graduatoria uscita dal click day del 24 ottobre scorso, ma non ancora finanziati. Lo scrive Italia Oggi spiegando che, sulla somma complessiva, 400 milioni andranno alle regioni Campania, Calabria e Sicilia (le "obiettivo convergenza") mentre i residui 300 milioni sono destinati ai comuni di altre regioni.
Il disco verde alla prima tranche di 400 milioni dovrebbe arrivare a giorni, attingendo ai fondi derivanti dalla riprogrammazione dei Por 2007-2011. Se ne avvarranno le tre regioni, Campania, Calabria e Sicilia, più in ritardo nella spesa, sollecitate dall’ex ministro Carlo Trigilia a trovare nuovi progetti subito cantierabili. Il Mit ha inviato ai tre governatori gli elenchi di progetti "Campanili" ammessi nelle loro regioni: una volta che faranno la scelta il ministero potrà stilare la terza graduatoria "Campanili".
Qualche incertezza permane, invece, per i restanti 300 milioni, la cui quantificazione finale potrebbe persino cambiare. Le risorse dovrebbero essere fondi in bilancio, o anche in questo caso fondi Ue, anche se di tutte le regioni. Fonti del ministero delle Infrastrutture garantiscono che sul loro sblocco c’è già il via libera del Mef e che i soldi alla fine arriveranno. (gp)