- Maggio 5, 2016
Notizie
ScuoleInnovative – Campobasso e Sorbolo (Pr) due delle 52 realtà in cui saranno edificate le nuove scuole
E’ stato lanciato oggi in una conferenza stampa che si è svolta presso la sede del mini...E’ stato lanciato oggi in una conferenza stampa che si è svolta presso la sede del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il bando del concorso di idee per la progettazione di nuove scuole, così come era stato previsto dalla legge sulla Buona Scuola. Nel complesso si tratta della realizzazione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.
Il Comune di Campobasso sarà una tra le realtà italiane dove sarà costruita una nuova scuola sostenibile, innovativa e a misura di studente. L’assessore ai Lavori pubblici Pietro Maio, presente alla conferenza stampa, soddisfatto di rappresentare una tra le 52 realtà in cui sarà edificata una scuola innovativa, ha detto che nel suo Comune “le risorse stanziate dal Governo saranno impiegate per la costruzione di una nuova scuola primaria che sorgerà al posto dell’attuale edificio chiuso perché non in regola con le norme antisismiche. Dopo la pubblicazione del bando prevista per la prossima settimana – ha chiarito l’assessore – ci metteremo subito al lavoro, intendiamo realizzare il nuovo edificio in tempi rapidi.
Un altro Comune individuato come uno tra le 52 realtà dove sarà realizzata una nuova scuola è il Comune di Sorbolo (PR). Il primo cittadino Nicola Cesari, visibilmente commosso ed emozionato ha parlato di una grande opportunità per il suo Comune per dare slancio al territorio. “La scuola rappresenta una tra le priorità del programma della mia amministrazione, sono fiero di poter mettere a disposizione dei nostri studenti una scuola sicura, innovativa e più accogliente. Questo progetto – ha concluso il sindaco – servirà da stimolo per altre iniziative che intendiamo realizzare nel territorio, una serie di progetti nei settori dell’urbanistica e dell’impiantistica sportiva”. (com)