- Febbraio 1, 2017
Convegni e seminari
#scuolagiovaniamministratori – On line l’avviso di selezione per partecipare all’hackathon di Napoli del 24 febbraio
La Scuola Anci per giovani amministratori invita tutti gli amministratori under 36 di Comuni italian...La Scuola Anci per giovani amministratori invita tutti gli amministratori under 36 di Comuni italiani a partecipare alla II edizione dell’hackathon dei giovani amministratori locali, in programma il 24 febbraio 2017 a Napoli, organizzato in collaborazione con Anci Giovani Campania e Vodafone Italia (scarica l’avviso di selezione).
50 amministratori under 36 divisi in tavoli di lavoro, 5 ambiti tematici, 8 ore di formazione, un team di sviluppatori messi a disposizione da Vodafone Italia per una maratona di condivisione e sviluppo creativo di proposte innovative “digitali” per i nostri territori.
L’hachathon, infatti, consisterà in un’intera giornata di formazione che permetterà a 50 amministratori comunali provenienti da tutta Italia di apprendere in maniera attiva, lavorando in gruppi di lavoro, come si può sviluppare un’offerta digitale di servizio pubblico partendo dalle esperienze di governo locale che ogni amministratore partecipante sta realizzando nell’ambito della propria attività amministrativa.
Ogni team di amministratori sarà supportato da un facilitatore e da sviluppatori che forniranno le competenze tecnologiche necessarie. L’ Obiettivo di ogni gruppo di lavoro sarà quello di realizzare un prototipo di applicazione digitale entro la fine dei lavori dell’hackathon. Gli ambiti tematici, su ognuno dei quali lavoreranno almeno due tavoli di lavoro, sono:
Protezione Civile e prevenzione del rischio idrogeologico
Gestione del ciclo integrato dei rifiuti e riutilizzo degli sprechi alimentari;
Partecipazione e cittadinanza attiva
Valorizzazione delle risorse territoriali, con particolare riferimento alla Sentieristica Naturale e ai Borghi Rurali
Accesso ai servizi Socio-Sanitari
E’ possibile inviare la propria candidatura compilando il form on line all’indirizzo https://form.jotformeu.com/70252032819349 entro il 13 febbraio 2017 e consultare l’avviso di selezione allegato, per tutte le informazioni relative alla selezione dei partecipanti e all’organizzazione del laboratorio.