- Giugno 19, 2017
Convegni e seminari
#scuolagiovaniamministratori – On line il bando ForsAm VI edizione, scadenza candidature a mezzanotte di oggi 19 giugno
È on line il <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/06/Contenuti/Allegati/Avviso...È on line il bando di selezione per l’ammissione di 40 amministratori locali under 36 alla VI Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori. Possono partecipare alla selezione Sindaci, Assessori, Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri comunali, Presidenti, Assessori e Consiglieri di Circoscrizione/Municipio, Presidenti e Assessori di Unioni di Comuni di tutta Italia.
Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione di 308 ore lungo un periodo di nove mesi (luglio 2017 – marzo 2018). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 200 ore d’aula, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 38 ore (Summer School). E’ richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno all’80% del totale delle ore complessive.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare:diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, politica di coesione territoriale e Innovazione nelle città.I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e esperti dell’Anci.
Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, due project work basati su casi reali, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 24,00 di oggi 19 giugno 2017 compilando l’apposito form on-linee allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.La selezione avverrà mediante valutazione di titoli e prove di ammissione, in programma il 26 e 27 giugno 2017 a Roma.
Sono disponibili 10 borse di studioassegnate per reddito, del valore massimo di 2.000 euro ciascuna a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione, più altre 4 assegnate per merito a fine corso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando di selezione allegato, raggiungibile anche dai siti www.anci.it e www.scuolagiovaniamministratori.anci.it o contattare la segreteria didattica della Scuola Anci per giovani amministratori ai seguenti recapiti: tel. 06/68009270 – 304; scuolagiovaniamministratori@anci.it. (com/ef)