- Ottobre 9, 2014
Notizie
#scuolagiovaniamministratori – Nassi (Torrevecchia Pia): “Formazione e confronto sono importanti, vanno estese il più possibile”
“Il corso Forsam è stata l’opportunità più importante avuta per app...“Il corso Forsam è stata l’opportunità più importante avuta per approfondire tematiche che nell’attività amministrativa, certe volte, si lasciano trattare ai tecnici. Questo tipo di formazione ci permette di avere il controllo su tutti i dati della governance: questa attività dovrebbe essere estesa ad un numero sempre più ampio di amministratori”. Lo afferma Roberto Nassi, sindaco di Torrevecchia Pia, Comune in provincia di Pavia a pochi giorni dal convegno “L’innovazione che nasce dalle competenze”, che l’Associazione dei comuni ha organizzato a Torino per il prossimo venerdì 10 ottobre.
Nassi sostiene di essere molto legato alla scuola Anci, perché “la ritengo un’ opportunità di innovazione della Pa oltre che di confronto con i miei colleghi amministratori”.
Anzi il giovane sindaco pavese sottolinea che proprio l’idea di confrontarsi “è stato il driver principale che mi ha spinto a partecipare alle selezioni del ForsAM. Non potevo sapere la qualità della scuola che è risultata comunque massima, ma di certo la possibilità di ‘vedere come fanno i miei colleghi’, del piccolo come del grande Comune, mi ha arricchito molto. Anche perché – conclude Nassi – ognuno di noi amministratori, all’interno delle proprie prassi e con la propria professione, determina dei dati innovativi della Pa che altrimenti non possono essere ricavati da nessuna parte”. (gp)