• Ottobre 10, 2014
di anci_admin

Interventi

#scuolagiovaniamministratori – Fassino: “Crisi aumenta responsabilità dei sindaci ma autonomia è fortemente compressa”/2

Per il presidente dell'Anci Piero Fassino, inoltre, è l'autonomia fiscale uno dei punti fonda...

Per il presidente dell’Anci Piero Fassino, inoltre, è l’autonomia fiscale uno dei punti fondamentali della “stagione nuova, incardinata sul reale riconoscimento di una autonomia ai Comuni" di cui auspica un rapido avvio. E’ tempo – ha infatti rimarcato – che ognuno sia pienamente titolare dei propri tributi. Si dica quali sono i tributi dei Comuni, e si faccia in modo che questi possano decidere come usarli e ne rispondano in modo trasparente ai cittadini".   
Fassino ha auspicato anche una "autonomia organizzativa" perché "non possiamo più accettare che la vita dei Comuni sia resa più faticosa da una continua emanazione di misure di natura ordinamentale che incidono sulla loro organizzazione interna".
Quanto alla spending review "i sindaci non hanno bisogno che qualcuno gliela spieghi perché la fanno già tutti i giorni". "La spending review – ha quindi proposto il presidente Anci – va organizzata in modo del tutto diverso, ovvero sui saldi. Ci si dica quant’è il contributo che ogni Comune deve dare al risanamento del paese. Una volta che mi hai detto quanto fa, come ci arrivo lo lasci fare a me. Perché io lo so meglio, e rispondo ai cittadini per le scelte che faccio". (com/ef)