• Gennaio 20, 2017
di anci_admin

Notizie

#scuolagiovaniamministratori – Callipo: “Due giorni Milano occasione di confronto e formazione”

“Un’importante occasione di formazione e soprattutto di confronto per i giovani amminist...

“Un’importante occasione di formazione e soprattutto di confronto per i giovani amministratori, anche grazie all’utilizzo di modalità innovative, con l’obiettivo di riflettere sulla trasformazione della pubblica amministrazione e disegnare soluzioni per il cittadino del futuro”. Così Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo Calabro e presidente di Anci Giovani, che ha partecipato alla due giorni promossa a Milano dalla Scuola Anci per i giovani amministratori e da Vodafone Italia.
“E’ stata una esperienza molto positiva che abbiamo portato avanti con Vodafone, un partner con cui la scuola collabora da tempo. Durante la due giorni – spiega Callipo – abbiamo materialmente lavorato con la creazione gruppi di lavoro a supporto dei tecnici Vodafone, seguendo la formula della Hackathon, il format individuato per stimolare l’adozione e lo sviluppo di soluzioni digitali”.
Il tutto cercando di “individuare alcune problematiche delle comunità per tradurle poi in soluzioni applicative che possano aiutare nell’attività quotidiana degli amministratori e dei cittadini delle nostre comunità”.
Un programma che, anche grazie al contributo di alcuni sindaci, si è snodato lungo diversi settori di attività dei Comuni, come: sicurezza e legalità, difesa del territorio, valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, cultura, sport ed eventi, assistenza alle fasce deboli e accesso ai servizi sanitari.
“Tutti aspetti che saranno al centro della nostra prossima assemblea, che si svolgerà – conclude il presidente di Anci Giovane – il 17 e 18 marzo prossimi a Salerno. (gp)