- Aprile 7, 2017
Comunicati Stampa Anci
#scuolagiovaniamministratori – Al via a Venezia ‘IdeaCittà: Lab sulla città futuribile’
Confrontarsi, ideare e progettare interventi di innovazione urbana su temi ad alto impatto sociale. ...Confrontarsi, ideare e progettare interventi di innovazione urbana su temi ad alto impatto sociale. Questo l’obiettivo del laboratorio "IdeaCittà: Lab sulla città futuribile" in programma a Venezia da oggi al 9 aprile. L’isola di San Servolo sarà la location del seminario tematico residenziale organizzato dalla scuola Anci per giovani amministratori “IdeaCittà: Lab sulla città futuribile”.
L’evento è organizzato da Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) con la collaborazione di fondazione università Ca’ Foscari e il supporto di AzzurroDigitale, startup veneta che si occupa di consulenza strategica digitale.
Il laboratorio nasce con l’obbiettivo di generare nuove idee e proposte concrete per i Comuni italiani sullo sviluppo urbano sostenibile. Durante le tre giornate, i giovani amministratori provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di presentare idee e proposte su tre aree tematiche di grande attualità: la mobilità nei Comuni; la conoscenza dei millenials; la trasformazione e conseguente valorizzazione della popolazione over 65.
Per la prima volta Anci, con il supporto dell’università Ca’ Foscari e di AzzurroDigitale, applicherà il design thinking all’interno dei tavoli di lavoro. Si tratta di una metodologia manageriale – sviluppata a Stanford e poi diffusasi rapidamente in Usa, Canada e in gran parte d’Europa – che si sta imponendo a livello internazionale come fra le più adatte per l’ideazione di soluzioni innovative per affrontare e gestire le sfide dei territori. I partecipanti saranno impegnati inoltre in sessioni di lavoro plenarie e di gruppo concentrandosi in particolare su interventi legati alla mobilità e ai servizi destinati alla fascia giovanile della popolazione e agli anziani.
Tutti i materiali del corso e delle attività previste nell’ambito della #scuolagiovaniamministratori saranno disponibili sulla community web, raggiungibile all’indirizzo: https://community.agendaurbana.it/comunita/scuola-giovani-amministratori