- Settembre 14, 2015
Notizie
Scuola – Pesaro, primo giorno in aule tinteggiate da profughi, con genitori e insegnanti hanno ridipinto primaria Olivieri
Primo giorno di scuola alla primaria 'Olivieri' di Pesaro, nelle aule ritinteggiate da docenti, pers...Primo giorno di scuola alla primaria ‘Olivieri’ di Pesaro, nelle aule ritinteggiate da docenti, personale Ata, genitori e da alcuni giovani profughi del Mali e del Gambia, ospiti della città e impiegati in attività volontarie per la manutenzione del verde e del decoro urbano, attraverso la cooperativa Gulliver.
‘Un mix di volontariato e integrazione’ hanno detto l’ex preside Margherita Mariani e la nuova dirigente scolastica Anna Scimone. Per il sindaco Matteo Ricci ‘Un esempio di civismo e capacità di rimboccarsi le maniche’.
‘Il Comune, dentro le difficoltà, deve sicuramente fare la sua parte – ha aggiunto -. Le scuole restano in cima all’agenda, e stiamo cercando di sbloccare i 30 milioni di euro bloccati dal patto di stabilità. Ma anche se avessimo avuto tutte le risorse del mondo, il vostro lavoro sarebbe stato comunque importante. Perché è un messaggio di responsabilità: ai vostri bambini avete trasmesso la dimensione condivisa della cosa pubblica. Un grande valore’. (com/gp)