- Febbraio 29, 2016
Notizie
Scuola infanzia – Pellerino: “Serve più sostegno ai Comuni e approvazione legge delega 107/2015”
“Abbiamo rinnovato al governo il nostro auspicio affinché si dia più sostegno ai...“Abbiamo rinnovato al governo il nostro auspicio affinché si dia più sostegno ai Comuni sulla gestione dei servizi educativi 0-6. Allo stesso tempo abbiamo ribadito la necessità che vada in porto al più presto la legge delega 107/2015”. Così l’assessore ai Servizi educativi di Torino, Mariagrazia Pellerino, commenta i lavori del convegno nazionale sui servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, tenutosi a Milano lo scorso fine settimana.
“E’ stato un incontro importante – ha detto Pellerino – e un momento di confronto sulle frontiere innovative che riguardano la pedagogie dell’infanzia. Abbiamo discusso di come le amministrazioni pubbliche, quindi i Comuni, gestiscono questi servizi e delle tante difficoltà gestionali che abbiamo di fronte, prima fra tutte quella legata alla scarsità di risorse umane dovute al blocco del turn over”.
“Al governo – ha aggiunto l’assessore di Torino – abbiamo anche voluto rappresentare come alle difficoltà attuali si aggiungono anche quelle di prospettiva, dovute alla forte denatalità presente in Italia. In più l’Istat ha recentemente certificato un forte tasso di emigrazione dei nostri giovani che rischia di farci perdere lavoro qualificato e al contempo coppie in età fertile”. (ef)