• Agosto 5, 2015
di anci_admin

Notizie

Scuola – In Conferenza unificata prorogato accordo quadro su Sezioni primavera

Nella Conferenza Unificata di giovedì scorso è stato prorogato  di due anni l&rsq...

Nella Conferenza Unificata di giovedì scorso è stato prorogato  di due anni l’Accordo quadro su “Sezioni primavera”, previste dalla legge n. 296/2006 come ampliamento qualificato dell’offerta formativa rivolta a bambini dai 24 ai 36 mesi e come servizio socio-educativo integrativo aggregato alle scuole dell’infanzia e degli asili nido.
Si tratta di un servizio educativo sperimentale, al cui funzionamento hanno inizialmente concorso con finanziamenti propri il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, unitamente a quelli più ridotti e discontinui del Dipartimento delle politiche per la Famiglia e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nonché quello di alcune Regioni e quello dei Comuni, attraverso risorse strumentali  e umane per la gestione diretta o in convenzione.
Finanziamenti  che  sono andati  fortemente diminuendo  nel  corso  degli  anni. Al momento, per il  2015 sono previsti solamente i  contributi del Ministero  dell’Istruzione, Università e ricerca, poco  meno di  10 milioni di euro.
Nell’ambito  della Conferenza Unificata è stato richiesto   dai  rappresentanti  dell’ANCI uno  sforzo alle amministrazioni  centrali al  fine di  recuperare  maggiori  risorse per assicurare un  servizio ormai  fondamentale per le famiglie. (com)