• Dicembre 1, 2017
di anci_admin

Notizie

Scuola – Il fenomeno dell’Ageing nei servizi educativi, il commento della sindaca Appendino

TORINO – “I primi cittadini sono chiamati direttamente a misurarsi con gli effetti di po...

TORINO – “I primi cittadini sono chiamati direttamente a misurarsi con gli effetti di politiche nazionali che seppur intraprese al fine di salvaguardare il bilancio del Paese, si riverberano nei servizi pubblici. E’ il caso dei nidi per la prima infanzia nella nostra città”.  
Così la sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, in una sua dichiarazione rilasciata a margine del convegno Il fenomeno dell’Ageing nei servizi educativi per la prima infanzia che si è svolto oggi a Torino.
“La riforma del sistema pensionistico che ha innalzato l’età dell’abbandono del lavoro e i blocchi imposti nel settore pubblico alle assunzioni, vedono oggi impiegate, molte persone mature, a contatto con bimbe e bimbi piccoli. Maestre ed educatori non più giovani hanno molto da trasmettere ai piccoli: oltre all’esperienza, disponibilità, tenerezza e calore. Ma dobbiamo fare i conti con la fragilità fisica che avanza con gli anni. E questo – secondo Appendino – è un tema inderogabile che i decisori nazionali debbono affrontare”. (fr)