• Marzo 15, 2018
di anci_admin

Notizie

Scuola giovani amministratori – A Torino dal 16 al 18 marzo i moduli su Politiche di coesione, previsto incontro con la sindaca Appendino

Le Politiche di Coesione, i Fondi europei e le città italiane per l’Agenda urbana europ...

Le Politiche di Coesione, i Fondi europei e le città italiane per l’Agenda urbana europea: sono questi i temi al centro del settimo modulo formativo della Scuola Anci per i giovani amministratori – ForsAM in programma dal 16 al 18 marzo a Torino presso Open011 – Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura in Corso Venezia 11 (programma). 
Nella giornata di venerdì 16 interverrà, nella sessione mattutina a partire dalle ore 10.30, Francesco Monaco, responsabile Area Mezzogiorno e Politiche per la coesione territoriale dell’Anci. Nel pomeriggio, invece, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, sono previsti gli interventi del Segretario Generale Anci, Veronica Nicotra, che relazionerà su ‘Le città italiane per l’Agenda urbana europea: dagli obiettivi alle azioni’; e di Giovanni Vetritto, Direttore generale Dipartimento Casa Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, che parlerà de ‘L’impatto sui territori delle politiche di coesione’. A seguire si svolgerà un incontro tra i partecipanti ed i relatori con la sindaca di Torino Chiara Appendino. 
La giornata di sabato 17 marzo sarà invece dedicata interamente ai fondi europei su cui relazionerà ampiamente Germana Di Falco, Thematic Expert JS URBACT; Esperto indipendente del Consiglio d’Europa sulle politiche di sviluppo e su politiche e programmi europei di innovazione.
Il corso si chiuderà domenica 18 marzo con la presentazione dei Project work sui Servizi Pubblici Locali, a cura dei gruppi di lavoro da parte del professor Alberto De Marco, docente di Project management presso il Politecnico di Torino. (gp)