- Maggio 13, 2016
Notizie
Scuola e disabilità – Convegno a Cuneo, Chiofalo: “Compito delle strutture educative è trasformare ostacoli in opportunità”
“Le persone con disabilità possono avere altri talenti straordinari ed è compito...“Le persone con disabilità possono avere altri talenti straordinari ed è compito delle strutture educative e scolastiche valorizzarli”. Lo ha detto l’assessore alle Pari opportunità di Pisa, Marilù Chiofalo, a margine del convegno su scuola e disabilità organizzato oggi dal Comune di Cuneo.
“Per raggiungere questo obiettivo – ha aggiunto Chiofalo – serve coerenza nel sistema educativo quindi sì più insegnanti di sostegno ma al contempo spazi adeguati, oggi carenti, per metterli nelle condizioni di operare al meglio. Serve però – ha proseguito l’assessore di Pisa – anche un approccio culturale diverso delle amministrazioni ed è su questo che come Anci stiamo lavorando. Gli ostacoli e le carenze devono essere trasformati in opportunità e la governance che si occupa del tema disabilità-scuola, quindi Regioni, Comuni e associazioni, deve essere perseguita con strumenti che riprogettino il tema in una logica integrata ed è su questo che come Anci stiamo lavorando”. (ef)