- Novembre 23, 2015
Notizie
Scuola – Buone Prassi 2015,Giachi (vices. Firenze): “Comuni siano protagonisti nella delega per i servizi 0/6”
“Il tema centrale che emerge dalla giornata di oggi è quello di una rinnovata intenzion...“Il tema centrale che emerge dalla giornata di oggi è quello di una rinnovata intenzione dei Comuni a costruire una loro proposta, per interloquire con il governo nella formazione della delega sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni”. Lo ha detto il vicesindaco di Firenze e presidente della commissione Istruzione dell’Anci, Cristina Giachi, al termine del seminario che ha presentato le migliori buone pratiche nei Comuni, organizzato oggi a Pisa dal Comune e dall’Anci.
“Abbiamo passato in rassegna alcune delle migliori prassi presenti città di tutta Italia – ha continuato Giachi -, dalle tradizioni più avanzate nel settore, come Milano, Bologna, Reggio Emilia e Firenze, fino alle città più in ‘trincea’, come Napoli e Palermo che hanno portato il loro accorato appello e il loro bisogno di servizi educativi di qualità”.
“Il ruolo dei Comuni deve essere, e in parte già lo è, centrale e attivo; sia nella definizione delle risorse che nella predisposizione dei servizi. Vogliamo essere utili al governo – ha aggiunto il vicesindaco di Firenze – e protagonisti di una nuova proposta futura che sui Comuni si sostanzierà e si attuerà concretamente”. Il presidente della commissione Istruzione Anci ha inoltre portato all’attenzione degli amministratori presenti il tema della media innovation: "Proporremo a breve – ha detto – di costituire una rete tra città su questo tema. L’innovazione, soprattutto nel campo dell’istruzione, può rappresentare una leva strategica per efficientare e migliorare i servizi per l’infanzia". (ef)