• Giugno 12, 2014
di anci_admin

Notizie

Scuola – Anci in Unificata: “Forti criticità su dotazioni organiche per l’anno 2014/2015”

“A fronte dell’aumento delle iscrizioni registrate per il prossimo anno scolastico sar&a...

“A fronte dell’aumento delle iscrizioni registrate per il prossimo anno scolastico sarà necessario un impegno da parte del Governo a rivedere il contingente complessivo da destinare alla scuola, con una particolare attenzione alle sezioni della scuola dell’infanzia”.
Parole del sindaco di Catania, Enzo Bianco che ha rappresentato l’Anci nella seduta della Conferenza Unificata di oggi che ha avuto, tra gli argomenti all’ordine del giorno, lo schema di decreto sulle definizione delle dotazioni organiche per l’anno scolastico 2014/2015. 
I numeri destano preoccupazione: “abbiamo registrato un incremento di iscrizioni di 30mila alunni con prevalenza nella scuola secondaria di secondo grado – ha denunciato Bianco – ma il contingente rimane invariato”.
Uno scenario piuttosto “allarmante – ha aggiunto il primo cittadino – conseguenza di pesanti tagli che negli ultimi anni hanno determinato non soltanto un riparto di organico insufficiente, ma anche situazioni piuttosto difficili da sostenere nelle diverse realtà territoriali”. Tanto per portare qualche esempio Bianco ha parlato di “sovraffollamento nelle classi, diminuzione del tempo pieno, sezioni di scuole materne non rispondenti al numero delle richieste, con sempre più crescenti liste di attesa”. Una situazione impossibile per i Comuni “che nonostante la riduzione dei trasferimenti statali si sono trovati a sopperire con risorse e personale proprio”. (com)