• Luglio 3, 2013
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Scuola – ANCI, aumenta costo libri di testo, ma a pagare sono solo i Comuni

 ‘’Una situazione divenuta ormai insostenibile, quella relativa al costo dei libri ...

 ‘’Una situazione divenuta ormai insostenibile, quella relativa al costo dei libri di testo della scuola primaria, che necessita di interventi urgenti, anche in considerazione dei pesanti e continui tagli cui continuano ad essere sottoposti i Comuni’’. E’ quanto dichiara Daniela Ruffino, Sindaco di Giaveno e Delegata ANCI istruzione e scuola commentando l’emanazione, da parte del Ministero dell’Istruzione e a seguito del sollecito dell’ANCI, del decreto sui prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, che ha previsto un aumento pari all’1,5%.
‘’Tale aumento – sottolinea – sara’ interamente a carico dei Comuni, che sostengono ormai quasi totalmente  il costo dei libri di testo della scuola primaria, per tutti gli alunni, sia quelli frequentanti la scuola statale che quella privata’’.
‘’Un costo complessivo ad alunno per i 5 anni, di 150 euro. I fondi stanziati dallo Stato per tale finalita’, infatti, sono quelli individuati nel 1986, da allora invariati e – conclude la Delegata ANCI – assolutamente insufficienti a coprire tale spesa’’. (mt/sg)