- Giugno 26, 2015
Notizie
Scuola – Adottato Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia
Lo scorso 7 maggio è stata sancita dalla Conferenza Unificata l’intesa sullo schema di ...Lo scorso 7 maggio è stata sancita dalla Conferenza Unificata l’intesa sullo schema di DPCM recante “Piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia”.
Il Piano provvede alla ripartizione delle risorse contenute in un apposito Fondo da destinare a interventi in favore della famiglia, di cui una quota pari a 100 milioni di euro riservata per il rilancio del piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Il Piano pertanto dispone che una quota pari a 95 milioni di euro sia ripartita tra le Regioni in base alla media ponderata di alcuni indicatori. La restante parte di 5 milioni di euro è ripartita tra le Regioni del Mezzogiorno non ricomprese nel Piano Azione Coesione – Servizi di cura.
Tra gli obiettivi previsti dal Piano si segnalano l’avvio di nuove strutture o l’ampliamento dei servizi di nido e micronido a titolarità pubblica con incremento del numero degli utenti presi in carico e l’estensione dei servizi di nido a titolarità pubblica attraverso un’apertura pomeridiana e nel periodo estivo. (com)