- Gennaio 26, 2015
Notizie
Scontri Cremona – Sindaco Galimberti: “Risposta immediata e durissima, solidarietà a persone danneggiate”
"La risposta sarà immediata, durissima e i colpevoli dovranno assumersi le proprie respo..."La risposta sarà immediata, durissima e i colpevoli dovranno assumersi le proprie responsabilità. Ora pensiamo a risolvere i danni provocati e soprattutto riprendiamo con forza il cammino intrapreso per il rilancio della città. Avvoltoi e sciacalli smettano in questo momento di speculare e, come abbiamo fatto noi, giorno e notte negli ultimi giorni, e anche oggi, accanto alle istituzioni democratiche e alle forze dell’ordine della città rimettiamoci tutti insieme a lavorare per un città democratica, città della pace". E’ il duro commento che il Cremona Gianluca Galimberti ha affidato all’agenzia Asa dopo io gravi incidenti di ieri nel corso della manifestazione antifascista per protestare contro il ferimento da parte di esponenti di Casa Pound, di Emilio Visigalli.
"Il Comune di Cremona, che non ha dato alcuna autorizzazione al corteo – scrive il primo cittadino sul suo sito – ha lavorato intensamente, in stretto rapporto con le istituzioni e le forze dell’ordine, per limitare i danni. Tutta la nostra solidarietà alle persone e alle attività che hanno subito danneggiamenti, tutto il nostro ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno gestito le violenze di sabato con intelligenza e competenza, circoscrivendo i danni ad una zona della città. Quando diciamo città della pace e della convivenza diciamo basta ad ogni estremismo".
"Si è rotto il rapporto con la città – aggiunge -. La mediazione che è stata portata avanti in questi anni non è più possibile con soggetti che si comportano in questo modo. Ovviamente rivedremo il tema delle convenzioni". (gp)