• Marzo 22, 2013
di anci_admin

Notizie

Sblocco pagamenti – Merola: “Il segnale politico è arrivato, ora spettiamo provvedimento in tempi brevi”

“Finalmente ci siamo intesi”, ora “mi auguro che lo stanziamento” dei 40 mil...

“Finalmente ci siamo intesi”, ora “mi auguro che lo stanziamento” dei 40 miliardi per pagare le imprese creditrici verso gli enti pubblici “avvenga in tempi brevi”. Così, oggi in Comune, il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commenta all’agenzia Dire l’esito della manifestazione alla quale ha partecipato anche lui, ieri a Roma, con i Comuni e le attività produttive.
I 20 miliardi per il 2013 e i 20 per il 2014 promessi dal Governo, dice il primo cittadino, servono per “dare una prima boccata di ossigeno, perché ce n’è un estremo bisogno, le imprese stanno chiudendo ed è assurdo che chiudano perché non vengono loro pagate le prestazioni fatte per le pubbliche amministrazioni”.  
L’Europa, aggiunge, ha detto che su questi temi è possibile derogare al patto di stabilità, e "finalmente il governo tecnico si è reso conto del problema politico, cioè della vita stessa delle imprese, e ha deciso questa operazione". Ora “bisogna leggere il testo – precisa – però il segnale politico è arrivato, speriamo si traduca presto in un provvedimento adeguato, non come hanno fatto finora”.
Quanto alla sua partecipazione, Merola spiega di averlo fatto “nella prospettiva della città metropolitana”, sono 60 i Comuni del territorio “e bisogna guardare anche a loro”. Bologna, conclude, “è in grado di pagare le imprese, ma le battaglie si fanno anche per solidarietà”. (com/ef)