- Marzo 20, 2013
Interviste
Sblocco pagamenti – Delrio al ‘Sole 24 Ore’: “Tocca a Monti agire subito”
Riportiamo il testo integrale dell'intervista che il presidente dell'Anci Graziano Delrio ha rilasci...Riportiamo il testo integrale dell’intervista che il presidente dell’Anci Graziano Delrio ha rilasciato oggi al quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’.
“Il Governo Monti può e deve fare il decreto che sblocca i pagamenti, perché ne abbiamo bisogno immediatamente. Altrimenti provvederemo noi stessi, autorizzando i ragionieri a sbloccare le risorse”.
Il presidente dell’Anci Graziano Delrio è chiaro nello spiegare che per i sindaci il tempo è scaduto, e non c’è spazio sui balletti di competenze che pure stanno emergendo: “Le prime reazioni – sottolinea Delrio – non mi rendono ottimista, perché vedo che ancora c’è esitazione nell’assumersi in pieno le proprie responsabilità”. Anche per questo i sindaci si troveranno domani a Roma al teatro Capranica, di fronte a Montecitorio, per tornare nuovamente a farsi sentire e per indicare i tempi, brevissimi, nel passaggio dalle riflessioni ai fatti. Nello stesso tempo, in una strategia su più fronti, l’Anci ha chiesto un incontro ai nuovi presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Pietro Grasso, per chiedere di calendarizzare subito una mozione sul via libera alle risorse. Se tra consultazioni e passaggi di testimone i tempi dovessero allungarsi, ai primi di aprile i sindaci indicheranno il giorno in cui tutte le Giunte saranno chiamate ad approvare in contemporanea le autorizzazioni ai ragionieri per sbloccare le risorse.
L’urgenza, insomma, è la parola chiave, anche perché l’apertura europea va incontro a ciò che i Comuni denunciano da anni. “Questa evoluzione – sostiene Delrio – dimostra che l’errore non è tanto nelle regole europee, quanto nella loro declinazione italiana. Per questa ragione, affrontata l’emergenza degli arretrati, occorre risolvere i problemi strutturali del Patto di stabilità: un compito, naturalmente, del nuovo Governo”.
Da questo punto di vista, il tema è quello dell’uscita degli investimenti dai vincoli, in linea con la golden rule (pareggio di bilancio e tetto all’indebitamento) che Delrio chiede dal giorno stesso della sua elezione a presidente dell’Anci, nell’ottobre 2011. “Lo stesso vincolo europeo costituzionale – argomenta Delrio – chiede il pareggio di bilancio, non gli avanzi come accade con il nostro Patto di stabilità. Se non si interviene, la regola europea sui tempi di pagamento è destinata a restare lettera morta”. (com/gp)