- Giugno 3, 2014
Notizie
Sblocca Italia – Fontana (Varese): “Lettera sia solo primo passo, si affronti nodo dei ritardi burocratici”
“L’iniziativa del presidente del Consiglio rappresenta un buon inizio ma i veri problemi...“L’iniziativa del presidente del Consiglio rappresenta un buon inizio ma i veri problemi da affrontare sono quelli delle responsabilità degli uffici periferici e della burocrazia”. E’ l’opinione di Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, che interviene sulla lettera che il premier Renzi ha inviato ai suoi ex colleghi per invitarli a concorrere al successo del cosiddetto ‘Sblocca Italia’.
“La lettera non l’ho ancora ricevuta ma, avendone letti i contenuti sulla stampa, resto abbastanza senza parole. Le cose denunciate da Renzi sui ritardi della burocrazia – osserva Fontana – noi sindaci le andiamo dicendo da tempo. Per questo siamo contenti che ci sia un’azione del governo in questo senso”.
Il sindaco di Varese ha già in mente “alcuni immobili presenti sul territorio i cui lavori sono paralizzati dalla burocrazia, guarda caso proprio dalla soprintendenza”. Tuttavia il “nodo non è il singolo immobile, quanto la necessità di ridefinire ruoli e responsabilità delle singole istituzioni. Non è possibile – denuncia il primo cittadino – che per realizzare un parcheggio siano necessarie almeno dieci autorizzazioni. La lettera, anche se è buona idea, deve essere solo il primo passo”. (gp)