• Giugno 3, 2014
di anci_admin

Notizie

Sblocca Italia – Del Gaudio (Caserta): “Provvedimenti spot non servono, solo riordino fiscalità locale salva i Comuni”

“Credo che al di là dei provvedimenti spot il governo debba fare un serio ragionamento ...

“Credo che al di là dei provvedimenti spot il governo debba fare un serio ragionamento su tutta la fiscalità locale che è l’unico strumento che permette ai Comuni di vivere. Da sindaco di un comune dissestato, inoltre, denuncio la totale disattenzione verso di noi. Siamo stati lasciati soli e per risollevarci non basta prenderci per la gola dicendoci ‘vi facciamo una scuola o una strada’”. E’ duro il commento del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio all’annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ieri, annunciando lo ‘Sblocca Italia’, ha scritto ai sindaci per chiedere loro di indicare le opere ferme da far ripartire.
“Già per l’edilizia scolastica – ricorda Del Gaudio – inviammo le nostre indicazioni. Fino ad oggi, però, non è arrivato niente. Quelle del presidente Renzi – sottolinea il sindaco di Caserta – sono iniziative importanti ma per avere efficacia devono andare avanti”.
Ma più del singolo intervento a Del Gaudio sta a cuore la condizione generale dei Comuni, in particolar modo quelli dissestati. “Non possiamo accendere mutui – spiega – e dobbiamo limitare la nostra azione amministrativa alla normale amministrazione. Insieme ad altri Comuni abbiamo scelto la strada del dissesto, dicendo la verità ai nostri cittadini. Tuttavia c’è stata disattenzione totale e oggi ci troviamo soli di fronte alle varie Iuc, Tasi e Imu”.
“Servono interventi strutturali e non a spot – ribadisce e conclude Del Gaudio –, cosa peraltro detta più volte alle riunioni a cui ho partecipato in Anci”. (ef)