• Maggio 17, 2025
di Emiliano Falconio

#AnciGiovani2025

Santanché: “Vostro ruolo il più politico della politica. I cittadini si fidano di voi”

Salutando la platea il ministro del Turismo ha fatto “l’in bocca al lupo a Domenico Carbone e un ringraziamento a Luca Baroncini per il lavoro svolto.  E anche a voi tutti un grazie per il contributo fondamentale alla nostra nazione”.
Santanché: “Vostro ruolo il più politico della politica. I cittadini si fidano di voi”

PALERMO – “Il sindaco non svolge solo il quotidiano per la sua comunità ma ricopre il ruolo più politico delle nostre istituzioni. Ai sindaci si rivolgono in prima battuta i bisogni delle comunità e sono loro i primi a cambiare e migliorare i territori con la loro praticità che è piena di competenze e predisposizione”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanché, intervenuta in video collegamento alla giornata conclusiva della XIV assemblea di Anci Giovani che si chiude oggi a Palermo.
“Attraverso le mie deleghe lavoriamo moltissimo con gli assessori regionali ma Italia è il Paese degli ottomila comuni, ognuno con la propria specificità. Per questo abbiamo attivato un bando con risorse per le aree interne, quelle aree dove c’è il 90 per cento dele nostre eccellenze gastronomiche. Oggi – ha aggiunto – si parla di over turism che però è concentrato solo in alcune grandi città. L’obiettivo comune è quindi indirizzato, facendo squadra, a eliminar l’under turism di cui soffrono aree interne e piccoli borghi”.
Salutando la platea la Santanché ha fatto “l’in bocca al lupo a Domenico Carbone e un ringraziamento a Luca Baroncini per il lavoro svolto.  E anche a voi tutti un grazie per il contributo fondamentale alla nostra nazione”.