- Luglio 2, 2018
Notizie
Sanità – Orti della Salute, Pella: “Obiettivo dei sindaci è promuovere stile di vita sano nelle città”
"Con gli Orti della salute vogliamo far capire ai nostri cittadini, attraverso il ruolo central..."Con gli Orti della salute vogliamo far capire ai nostri cittadini, attraverso il ruolo centrale dei comuni, quali sono i sani stili di vita da seguire". Lo dice Roberto Pella, vice presidente vicario dell’Anci e delegato allo Sport, a margine dell’inaugurazione dello stand degli Orti della Salute realizzato a piazza San Silvestro, nell’ambito del ‘Villaggio’ della salute, denominato Cities Changing Diabetes Blue Circle che si svolge a Roma oggi e domani, dedicato ad informare sul diabete e sui corretti stili di vita. (vedi foto). Ad inaugurare il villaggio è stata l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati.
"Oggi la popolazione si sposta sempre di piu’ nelle citta’- spiega il vice presidente Anci – con i gravi rischi che ne derivano come l’obesita’ e il diabete che sta colpendo molte persone e che incide fortemente su quelli che sono i bilanci nazionali, regionali e in parte comunali".
Il delegato Anci prosegue: "Dobbiamo aiutare le persone a vivere meglio, indirizzandole verso stili di vita piu’ sani: una giusta attivita’ fisica, una sana alimentazione"; insomma Pella parla di "una nuova rigenerazione urbana". Secondo le ultime previsioni "nel 2050 il 70 per cento dei cittadini abitera’ nelle grandi citta’, creando anche dei grossi problemi di contro esodo nei piccoli comuni, essendo l’Italia formata da 8 mila comuni e con 5 mila con meno di 5 mila abitanti. E’ una duplice azione che come Anci ci stiamo impegnando fortemente", conclude.
La prima Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città, promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva con il patrocinio di Ministero della Salute, Anci e Istituto Superiore di Sanità., è stata istituita per promuovere la salute nelle città come bene comune. L’esigenza nasce dalla crescita delle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità nel contesto urbano. "Nel 2010 è stato osservato che più di metà della popolazione mondiale risiedeva in città, per il 2050 la stima della popolazione urbana attesta il dato al 70%", evidenzia Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute.
“Per contrastare il fenomeno dell’aumento di obesità e diabete tra i cittadini è necessario promuovere politiche e progetti che li rendano partecipi e consapevoli dell’importanza di praticare attività fisica, seguire una corretta alimentazione, aumentando il consumo di frutta e verdura, riducendo la concentrazione di sale, zuccheri e grassi negli alimenti, limitando quelli altamente calorici e scoraggiando, inoltre, altre cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’abuso di alcol”, ha aggiunto Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva. (com/gp)