• Ottobre 20, 2023
di Redazione Anci

#Anci2023

Salvemini: “Cruciale per le comunità il dibattito sulla transizione ecologica”

Il sindaco di Lecce e delegato Anci ai Rifiuti: "Il compito cui siamo chiamati come amministratori è complesso, si tratta di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico, ridurre i consumi energetici, sostituire le fonti fossili con le energie rinnovabili ed efficientare i consumi delle nostre città"
Salvemini: “Cruciale per le comunità il dibattito sulla transizione ecologica”

“E’ importante partecipare all’Assemblea dell’Anci perché le comunità e le città sono il cuore pulsante del nostro spirito nazionale, sono le trincee in cui si misurano ogni giorno l’impegno di trasformazione delle nostre comunità verso futuri più sostenibili, più equi e più giusti”. Lo sottolinea il sindaco di Lecce e delegato Anci ai Rifiuti, Carlo Salvemini, con un video messaggio al sito Anci a pochi giorni dalla 40^ Assemblea annuale dell’Anci al via il 24 ottobre a Genova. (guarda la playlist con tutti i video interventi e il comunicato di annuncio dell’assemblea con il programma e le info logistiche)
Il sindaco di Lecce interverrà nella seconda giornata nell’ambito del dibattito sul Repower Ue e sulle azioni adottate a tale scopo dai sindaci italiani. “Vogliamo discutere delle iniziative assunte in sede comunitaria e nel nostro paese per garantire la cosiddetta fase di transizione ecologica”, osserva Salvemini. “Il compito cui siamo chiamati come amministratori è complesso, si tratta di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico, ridurre i consumi energetici, sostituire le fonti fossili con le energie rinnovabili ed efficientare i consumi delle nostre città, sia negli edifici pubblici che in quelli privati e dei processi produttivi. Discutere di tutto questo – conclude Salvemini – dovrebbe essere tra i motivi della presenza degli amministratori ai lavori assembleari”.