• Maggio 7, 2025
di Redazione Anci

Urbanistica

Salva Casa, webinar Anci, Dota: “Dal 23 maggio i Comuni dovranno usare modulistica standardizzata”

Il vice segretario generale è intervenuta al seminario sulla nuova modulistica e indirizzi operativi che si è svolto con la partecipazioni di più di quasi mille partecipanti collegati in streaming. Guarda la registrazione
Salva Casa, webinar Anci, Dota: “Dal 23 maggio i Comuni dovranno usare modulistica standardizzata”

Il vice segretario generale ANCI, dott.ssa Stefania Dota, ha introdotto l’importante webinar, organizzato da ANCI in collaborazione con ANCE, sulla nuova modulistica e sugli indirizzi operativi introdotti dal decreto Salva casa (dl 69/2024), che si è svolto con la partecipazione di più di mille partecipanti collegati in streaming.
La dott.ssa Dota ha sottolineato che, il prossimo 23 maggio, Comuni e Città metropolitane dovranno adeguare i propri modelli standard alla nuova modulistica unificata e standardizzata per l’attuazione del decreto-legge cd Salva casa (69/2024), in base all’Accordo della Conferenza Unificata dello scorso 27 Marzo.
Per offrire, dunque, un immediato supporto tecnico-operativo ai propri associati, ANCI ha voluto organizzare questo webinar che affronta, con i maggiori esperti del settore, i macro argomenti oggetto dell’intervento normativo: la ridefinizione dei titoli che consentono di comprovare lo stato legittimo degli immobili; la nuova disciplina relativa ai cambi di destinazione d’uso; le procedure finalizzate a sanare e regolarizzare le situazioni di difformità; la materia relativa al recupero dei sottotetti, all’ edilizia libera e al certificato di agibilità.
Al webinar ha partecipato il capo dell’ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Elena Griglio, che ha spiegato l’iter e le motivazioni alla base del decreto Salva casa, al quale seguirà una riforma complessiva ed organica del testo unico dell’edilizia (D.P.R. 380/2001).

Rivedi le registrazione sul canale Youtube Anci 

I materiali del webinar dai relatori:

DOTA
CABRAS
ZACCAGNINI
EVANGELISTI