• Maggio 24, 2018
di anci_admin

Notizie

Salute – Tavolo di lavoro “Urban health”. Pella: “Importante decisione che mette al centro dell’azione politica il ruolo dei Comuni”

"Una decisione importante quella di oggi: la costituzione di un Tavolo di lavoro che vede per l...

"Una decisione importante quella di oggi: la costituzione di un Tavolo di lavoro che vede per la prima volta insieme tutti i Dicasteri interessati, l’Istituto superiore di Sanità, la Società italiana di sanità, le Regioni e l’Anci con l’obiettivo di lavorare su un tema centrale come quello della salute nelle città. Siamo contenti perché si concretizza un impegno che in Anci stiamo portando avanti da due anni”. E’ quanto ha affermato il vicepresidente vicario di Anci e sindaco di Valdengo l’on. Roberto Pella a margine dei lavori di questa mattina a Roma nel corso dei quali il Ministero della Salute ha deciso la costituzione di un Tavolo di lavoro sulla Urban health che coinvolge i principali attori interessati.
“Sarà un Tavolo che aiuterà molto i territori – ha proseguito Pella – per questo il nostro impegno è quello di arrivare ad un accordo che, entro un anno, verrà portato in sede di Conferenza unificata con l’obiettivo di dare un imprinting alle Regioni, ai Comuni e ai diversi Dicasteri per lavorare tutti su un obiettivo comune”.
Il Tavolo avrà il compito di produrre un documento di indirizzo per ottimizzare le politiche di pianificazione urbanistica in un’ottica di sanità pubblica con particolare riferimento alla promozione di corretti stili di vita e della salute come bene comune. “Un passo importante – ha concluso Pella – che mette al centro dell’azione politica il ruolo centrale dei comuni.” (ag)