• Ottobre 21, 2016
di anci_admin

Notizie

Salute – Siglato Protocollo tra Anci FVG, Federsanità Anci FVG e Consulta Disabili FVG per il Registro europeo CUDE

Si è tenuta  nella Sala della Giunta del  Municipio di Trieste, alla presenza ...

Si è tenuta  nella Sala della Giunta del  Municipio di Trieste, alla presenza di numerosi rappresentanti delle diverse associazioni impegnate a  livello locale nel settore delle  disabilità, la presentazione e successiva firma del Protocollo d’intesa tra Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili e delle loro famiglie FVG, Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG perpromuoverel’adesione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia al “Registro Pubblico CUDE” (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), l’innovativo sistema nazionale di banca dati dei contrassegni europei di parcheggio per disabili, ideato dalla società Faticoni S.p.A. di Cagliari quale partner tecnologico dell’ANCI Sardegna, che consentirà di gestire in modo veloce ed efficace i rilasci, gli aggiornamenti, le cessazioni dei permessi e i controlli sui relativi contrassegni da parte degli agenti di Polizia locale.
Il tutto, in una visione di mobilità/accessibilità “senza limiti” per tutte le persone con disabilità, superando anche l’ostacolo – finora molto presente e disturbante, è stato sottolineato – delle differenti e a volte farraginose regole di accesso alle Zone a Traffico Limitato in vigore nelle diverse città.
L’adesione al “Registro Pubblico CUDE”, inserita tra gli obiettivi della Linea 6 del “II° Programma Biennale di Azione sulla disabilità” elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, è stata indicata quale strumento pienamente coerente con il D.P.R. n. 151/2012 al quale tutti i Comuni italiani dovranno conformarsi.Da rilevare che il Friuli Venezia Giulia, tramite ANCI  e Federsanità ANCI FVG con tale Protocollo è la seconda Regione in Italia, dopo la Sardegna, ad aderire al progetto.