- Ottobre 9, 2014
Notizie
Salute – Sabato 11 ottobre, Giornata europea per la donazione degli organi
Roma ospiterà, il prossimo 11 ottobre, la XVI edizione della Giornata Europea per la Donazion...Roma ospiterà, il prossimo 11 ottobre, la XVI edizione della Giornata Europea per la Donazione di Organi (European Organ Donation Day), un evento promosso annualmente dal Consiglio d’Europa, in seno al quale l’Italia detiene in questo momento la Presidenza del Comitato per i Trapianti di organi, tessuti e cellule.
La Giornata, che si pone come finalità quella di incentivare la cultura della donazione tra i cittadini, offre l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di esprimersi a favore della donazione e per approfondire la conoscenza del nostro sistema trapianti, un’eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale riconosciuta anche a livello internazionale.
Le attività previste nel corso della Giornata e proposte dal Ministero della salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal centro Nazionale Trapianti offriranno testimonianze e stimoli di riflessione sulla donazione e saranno l’occasione per rinnovare l’invito a dichiarare la propria volontà.
E’ la prima volta che l’Italia ospita la Giornata Europea, un’iniziativa che si svolge dal 1996, a rotazione, nei Paesi membri del Consiglio d’Europa.
Le informazioni sulla Giornata Europea sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.eodd2014.it (com)