• Maggio 5, 2017
di anci_admin

Notizie

Salute – Pella: “Presenteremo in Europa il Manifesto Anci su salute come bene comune”

“Dobbiamo riportare l’Italia al passo con le città più avanzate in tema di...

“Dobbiamo riportare l’Italia al passo con le città più avanzate in tema di politiche per la salute dei cittadini. E’ importante lavorare e indirizzare le politiche pubbliche verso la promozione della salute e del benessere nei contesti urbani“. Lo ha sottolineato il vicepresidente di Anci e sindaco di Valdengo Roberto Pella intervenuto questa mattina alla presentazione del progetto Cities changing diabetes che si è tenuta a Roma presso Palazzo Valentini.
“L’Anci – ha aggiunto – ha presentato un Manifesto per la promozione della salute come bene comune nelle città. Abbiamo deciso, assieme alla delegazione italiana del Comitato delle Regioni, di portare il Manifesto anche all’attenzione delle Istituzioni europee”.
I punti contenuti nel documento si sono tradotti in un parere di iniziativa che sarà discusso la prossima settimana al Parlamento europeo “affinché diventi una proposta esecutiva che i Comuni fanno all’Europa. ll parere infatti vuole suggerire l’adozione di fattivi strumenti per la ‘Salute nelle Città’ come bene comune”, ha concluso Pella.
Dalla mobilità sostenibile ad una governante multilivello per favorire la collaborazione tra gli attori locali per la promozione del benessere dei cittadini, sono stati i punti evidenziati dai relatori intervenuti nel corso del dibattito, tra cui la presidente della Rete delle città sane Simona Arletti che ha ricordato la necessità di “rivedere le strategie di pianificazione urbana per città più sane”. (ag)