- Maggio 10, 2017
Notizie
Salute – Comitato delle Regioni, Pella: “Puntare su nuovo modello di welfare generativo e partecipato”
BRUXELLES - Porre al centro delle politiche urbane europee il tema della salute come bene comune. Bi...BRUXELLES – Porre al centro delle politiche urbane europee il tema della salute come bene comune. Bisogna partire da qui secondo i rappresentanti delle autonomie locali, intervenuti questa mattina al convegno "Health in cities: making it everyone’s business", organizzato e promosso da Comitato delle Regioni in occasione dell’approvazione del Parere d’Iniziativa "Salute nelle Città: bene comune", il cui relatore è il delegato Anci alla Salute e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
"Investire in salute e benessere – ha spiegato Pella intervenendo al dibattito – significa risparmiare in sanità, impedendo non solo il collasso dei sistemi sanitari – già oggi in forte difficoltà in alcuni Paesi – ma garantendo al contempo nuove forme e modelli di assistenza e cura primaria in grado di far fronte alle sfide nascenti delle città”.
Il delegato Anci ha posto l’accento sulla necessità di “realizzare nuove forme di welfare generativo e partecipato in grado di coinvolgere gli attori locali verso una governance multilivello dove istituzioni, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini possano dare vita a un assetto urbano condiviso ove la salute sia un valore complesso in una città che tutela le opportunità, responsabilmente accettate”."Spetta dunque alle amministrazioni locali – ha concluso Pella – il compito di proporsi come garanti di una sanità equa, ideatrici di un nuovo paradigma di governance".
Nel corso del dibattito sono intervenuti anche Christoph Hamelmann, Head of European office for Investment for Health and Development – World Health organization; Yves Le Losteque Head of Uniti for sport, Directorate General for education and Culture e Humberto Delgado Rosa, Directorate General for the Environment, che hanno concordato sull’importanza di politiche per lo sviluppo urbano integrato e sostenibile attente alla salute nelle città come bene comune punto centrale anche dell’agenda urbana europea. In questa direzione Anci ha redatto il Manifesto sulla salute nelle città i cui principali punti fanno parte del parere di iniziativa che sarà discusso da Roberto Pella l’11 maggio nel corso dei lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. (ag)